Risotto estivo: istruzioni per l’uso
Risotto Carnaroli ai fiori di zucca e mentuccia
Ingredienti per 4 persone:
300g riso tipo Carnaroli
620g brodo vegetale filtrato
200g fiori di zucca mondati
1 cipollotto bianco
1/2 bicchiere di vino bianco secco
70g burro
80g parmigiano reggiano 30 mesi
1 rametto di mentuccia freschissima
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Portare a bollore in una pentola il brodo vegetale, assaggiarlo e regolarlo di gusto senza eccedere. Ricordatevi che durante la cottura il brodo evaporerà, è dunque importante non eccedere con il sale!
In una casseruola fondere 35g di burro e stufare all’interno il cipollotto bianco tritato finemente. Quando il cipollotto diventerà trasparente aggiungere il riso e farlo ‘tostare’. In questa fase è fondamentale scaldare il riso: la fase della tostatura serve proprio ad innalzare la temperatura di ogni singolo chicco di riso affinchè una volta aggiunto il brodo riprenda immediatamente l’ebollizione. Questa è la fase più delicata che determinerà la buona riuscita di un risotto.
Sfumare il riso con il vino bianco e coprire con il brodo vegetale bollente.
Aggiungere la metà dei fiori di zucca mondati e tagliati a julienne.
Continuare aggiungendo il brodo poco alla volta sino a cottura completa del risotto.
Un piccolo accorgimento per un risotto perfetto: non girate continuamente il risotto durante la cottura perchè farete evaporare più in fretta il brodo nella casseruola ed otterrete un risotto molto ricco di amido. Vi consiglio di regolare la fiamma per mantenere una leggera ebollizione e di girare solamente quando agiungerete man mano il brodo.
Ultimata la cottura mantecare con il restante burro freddo, il parmigiano grattugiato ed i fiori di zucca tagliati a julienne.
Impiattare e decorare con pezzetti di mentuccia e la parte verde del cipollotto tagliati a julienne.
Buon appetito!
