Uncategorized

Vacanze finite…si riparte

Natale è passato lasciando un segno forte e deciso che mi sta accompagnando in queste settimane con un ritmo sempre più incalzante, piacevole in tutte le sue forme. Era da parecchio tempo che non ascoltavo il mio cuore battere, dando per scontato che quel battito così naturale ci fosse sempre e comunque a prescindere da tutto e tutti.

Da domani le ferie resteranno un dolce ricordo. La quotidianità e l’improbabile routine si ripresenteranno puntuali. Non ho trascorso delle vacanze esotiche, ma all’insegna di una tranquilla e serena ‘normalità’ che non incontravo da ormai tanti anni.

Domani sarebbe stato il compleanno della mia nonna, quella donna che mi ha fatto amare la cucina stregandomi con sensazioni olfattive che mi hanno fatto amare la tradizione ancestrale del focolare, condannandomi per sempre a quella memoria fatta di gesti sapienti, tramandati gelosamente di generazione in generazione.  La memoria  della cucina di casa è un patrimonio inestimabile che condivido amorevolmente, rinnovando di volta in volta quella tradizione che oscilla tra passato e presente rimanendo viva.

Il piatto che unisce ‘casa’, ‘amore’ e ‘calore dell’anima’ sono sicuramente le Tagliatelle al ragù, ecco a voi la mia ricetta, seguitela passo per passo e condividere te insieme a me un pizzico di casa Facchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *